logo

Cristina Ferretti

Biografia

Biologa marina, Dottoressa di Ricerca in Scienze Ambientali ed Educatrice Ambientale da più di 20 anni, ha svolto attività didattica e di divulgazione scientifica per bambini ed adulti presso l’Acquario di Genova e il Bioparco di Roma. Da sempre interessata alle discipline orientali, nel 1990 si avvicina all’Hatha Yoga, Raja Yoga e Pranayama. Nel 1997 inizia la pratica del Taiji Quan stile Yang sotto la guida della Maestra Ohashi Kinue e successivamente del Maestro Mario Pasotti dell’Accademia Budokwai di Bergamo (FIWUK-CONI). Durante gli anni di pratica approfondisce lo studio di questa antica arte marziale cinese e del Qi Gong con i Maestri Men Hui Feng, Wu Dong e il G.M. Xu Hao. Acquisisce il grado di Cintura Nera 1° duan e la qualifica Federale di Allenatore e di Ufficiale di Gara (U.d.G. 3° e 2° cat.) (FIWUK-CSI-CSEN-CONI). Nel 2007 conquista due medaglie d’oro e una d’argento ai Campionati Regionali del Piemonte-Valle d’Aosta. Dopo una lunga pausa a livello agonistico, nel 2019 conquista due medaglie d’oro ai Campionati Italiani CSI-CONI. È insegnante di Taiji quan, Qi Gong e KungFu-Wushu (FIWUK-CSEN-CSI-CONI), Tecnico Posturologo di 1° livello (UISP-CONI), Tecnico Sportivo CONI e Istruttrice di Ginnastica Dolce e Preventiva (UISP, CSEN-CONI) con esperienza pluriennale nel settore della Terza Età.


TECNICO FEDERALE FIWUK-CONI, CSI E CSEN

CORSI

Add your title here

This is the text area for this paragraph. To change it, simply click and start typing. Once you've added your content, you  can customize its design by using different colors, fonts, font sizes and bullets. Just highlight the words you want to design and choose from the various options in the text editing bar.

This is the text area for this paragraph. To change it, simply click and start typing. After adding your content, you can customize it.

Taiji Quan

Il TAIJI QUAN (o Tai Chi Chuan) (“Boxe della Suprema Polarità”) è una delle più nobili ed eleganti arti marziali interne cinesi del Wushu-Kung Fu. Secondo la tradizione, la nascita di questa disciplina risale alla dinastia Yuan (1279-1368) ad opera del monaco taoista Zhang San Feng, vissuto sul Monte Wudang, sede della tradizione Taoista. Il Taiji quan ha infatti radici nei principi taoisti dello Yin (principio femminile) e dello Yang (principio maschile) e dei cinque movimenti o elementi (Wuxing): Mu (Legno/Albero), Huo (Fuoco), Tu (Terra), Jin (Metallo) e Shui (Acqua). Esistono diversi stili di Taiji quan che si sono sviluppati nel corso dei secoli. Tra questi gli stili più conosciuti sono il Chen e lo Yang, poi il Wu, il Wu (Hao), lo stile Sun e lo Zhaobao. Nel corso dei secoli, è stato perfezionato e semplificato trasformandosi in una raffinata forma di esercizio per il benessere psicofisico globale. La pratica del Taiji quan consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti dolci, lenti e circolari, le “Forme” (Taolu) che possono essere eseguite a mani nude e con armi tradizionali (spada, ventaglio, bastone, lancia e sciabola), le forme a coppie (Duilian) e la “spinta con le mani” o “mani appiccicose” (Tuishou). Fondamentale è anche il lavoro sull’energia Qi e Fa jing. 

Lo stile praticato durante i corsi è lo Yang, che è caratterizzato da movimenti molto ampi e circolari che ricordano una danza e mimano un combattimento con un avversario immaginario. Dal punto di vista biomedico, il Taiji quan agisce su diversi distretti corporei e pone molta attenzione alla POSTURA del corpo, alla RESPIRAZIONE e al RILASSAMENTO. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguite, costituisce un buon allenamento psico-fisico, rende il corpo più agile ed armonioso, migliora la postura attraverso un auto-allungamento della colonna vertebrale e un lavoro sulla muscolatura profonda; ha un effetto benefico sul Sistema Nervoso Centrale e periferico, sull’apparato cardio-circolatorio, respiratorio e sulla circolazione energetica. Recenti studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del Taii quan nel prevenire la manifestazione di diverse malattie e migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti per es. da diabete, fibromialgia, artrite reumatoide, malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer o in persone che hanno subito un ictus cerebrale o in malati oncologici. 

Il rilassamento vigile, che si raggiunge con la pratica di questa disciplina, permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro, permettendo così il libero fluire dell'energia (Qi). La pratica costante di questa disciplina aumenta la resistenza, migliora la coordinazione motoria soprattutto in persone anziane riducendo il rischio di cadute, riduce lo stress della vita quotidiana favorendo una mente serena ed uno spirito vivace ed aperto. Inoltre, il Taiji quan essendo un’arte marziale interna fornisce efficaci elementi di autodifesa. Grazie a tutte queste caratteristiche, questa disciplina può essere praticata ad ogni età e condizione fisica e per tutta la vita. Il Taiji quan è estremamente efficace quindi sia dal punto di vista marziale che biomedico, e se praticato con costanza permette di aumentare la SICUREZZA e la FORZA INTERIORE. Permette inoltre al corpo di ottenere un RIEQUILIBRIO POSTURALE GLOBALE agendo sulle catene muscolari profonde, rafforzando la muscolatura e l'apparato osteo-articolare nella sua totalità.


Add your title here

This is the text area for this paragraph. To change it, simply click and start typing. Once you've added your content, you  can customize its design by using different colors, fonts, font sizes and bullets. Just highlight the words you want to design and choose from the various options in the text editing bar.

This is the text area for this paragraph. To change it, simply click and start typing. After adding your content, you can customize it.

Qui Gong

Il Qi Gong è anch’essa una disciplina molto antica la cui nascita risale a più di 5000 anni fa. Questa disciplina costituisce una parte importante della Medicina Tradizionale Cinese insieme al Taiji quan. Il termine Qi definisce la “forza” o “energia vitale” che ha in sé il movimento, l’energia dell’Universo che fluisce nel nostro corpo mantenendolo vivo e in salute. Il termine Gong invece significa “abilità”, pertanto Qi Gong significa “abilità, esercizio nell’uso dell'energia”. La pratica del Qi Gong ci permette quindi di acquisire maggiore consapevolezza dello scorrere del Qi nel nostro corpo e nell’ambiente che ci circonda e inoltre ci permette di vivere in salute e in armonia. 

Entrambe queste discipline permettono di riequilibrare lo stato di salute tramite la concentrazione mentale, il controllo della respirazione, la coordinazione motoria, il rilassamento e il lavoro muscolare, lo scioglimento e il rilassamento delle articolazioni. Tutto questo promuove la circolazione del sangue e del Qi, permettendoci di mantenere una buona salute psico-fisica-emotiva aumentando così il livello energetico generale. Anche nel Qi Gong nel corso dei secoli si sono sviluppati diversi tipi di esercizi con finalità differenti, passando dal Qi Gong marziale a quello strettamente terapeutico. Questa disciplina prevede esercizi dolci che si possono praticare in modo statico o in movimento seguendo delle sequenze prefissate. Nei corsi di Qi Gong proposti, verrà praticato l'Health Qi Gong (il Qi Gong terapeutico) che prevede diverse serie di esercizi finalizzati proprio a prevenire gli squilibri del Qi e ristabilire l’equilibrio energetico. La pratica dell’Health Qi Gong è adatto a tutte le età e condizioni fisiche. 

Il Taiji quan e il Qi Gong se praticati con costanza e continuità favoriscono quindi il libero fluire dell'energia, aiutano a migliorare lo stato di salute, la resistenza alle malattie, a rispristinare la forza fisica, a donarci maggiore lucidità mentale e a calmare la mente, permettendoci di riacquisire la capacità di autoguarigione del corpo.

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce è un’attività motoria adatta a tutti e a tutte le età! È rivolta soprattutto a persone che non svolgono attività fisica da diverso tempo, o a persone anziane. È utile per tornare in forma, recuperare l'elasticità e la flessibilità del corpo, per tonificare e rafforzare la muscolatura e l'apparato osteo-articolare senza sovraccarico sulle articolazioni, per il recupero e il mantenimento della mobilità articolare e per ottenere un Riequilibrio Posturale Globale.

La ginnastica dolce comprende esercizi di stretching, movimenti lenti e progressivi, esercizi di propriocezione, allo scopo di recuperare la tonicità muscolare, ridurre le rigidità articolari, migliorare la postura e l’equilibrio, importante soprattutto nelle persone anziane.

La Ginnastica Dolce agisce in modo globale sull’intera muscolatura profonda coinvolta nella postura e su tutte le articolazioni senza creare carichi e danni all’apparato locomotorio. I movimenti lenti e graduali (a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi) sono eseguiti con il controllo completo della postura, della respirazione, il giusto grado di allungamento e potenziamento muscolare, restituendo elasticità e forza ai muscoli posturali permettendo al corpo di ottenere un Riequilibrio Posturale Globale e la sua naturale vitalità.

L’esecuzione di esercizi graduali e mirati ha diversi benefici tra cui:

  • tonificazione generale del corpo,
  • correzione di posture scorrette, 
  • maggiore flessibilità,
  • benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.

La ginnastica dolce è adatta a tutti, da chi pratica altri sport, a chi ha problemi posturali, a chi non svolge attività fisica regolare da tempo e agli anziani, oltre ad essere consigliata anche a donne in gravidanza e persone sedentarie.

La pratica costante porterà ad un miglioramento generale del proprio benessere fisico generale, favorendo anche il rilassamento soprattutto mentale.

Lasciaci i tuoi dati, ti invieremo immediatamente tutte le informazioni per partecipare!

Contattaci

Share by: