logo

2024, Anno del Drago

gen 03, 2024

Astrologia cinese, i 12 animali e l'anno del Drago




2024, L’ANNO DEL DRAGO

Il 2024 è appena iniziato, e nell’astrologia cinese è l’anno del Drago di Legno Yang. Secondo il calendario lunare cinese il nuovo anno inizierà il 10 febbraio 2024 (alla seconda Luna Nuova dopo il Solstizio d’Inverno) quando cambieranno effettivamente le energie dell’anno che ci guideranno fino al 29 gennaio del 2025.



Astrologia cinese: un po’ di storia

Il sistema astrologico cinese risale a 4000-4500 anni fa, ed è molto complesso. Al suo interno si distinguono diversi sistemi, dall’astrologia dei 12 animali, all’astrologia o numerologia del Ki delle 9 stelle o dei 9 Palazzi.


I primi reperti ritrovati riguardo l’astrologia, sono scapole di montone, bue o maiale incise, risalenti alla dinastia Shang Yin (ultimi secoli del II millennio a.C.). Successivamente riferimenti a questo sistema si ritrovano nei testi classici dell’I Ching (1100 a.C.), Il Libro dei Riti e gli Annali della Primavera e dell’Autunno (VIII-V sec. a.C.), dove compaiono anche delle note di carattere astronomico come l’osservazione della cometa di Halley. Fino ad arrivare alla Registrazione Storica dell’astrologo Ssu Ma Chien, che contiene alcune indicazioni sulla divinazione, l’astronomia e la formazione dei calendari.


Nei secoli successivi, ci fu un ulteriore sviluppo sull’argomento con la stesura dell’Oroscopo (Computo del Fato) basato sui Rami Terrestri (i 12 animali dello Zodiaco) e i Tronchi Celesti (i 5 Elementi) relativi all’anno, mese, giorno e ora di nascita.


In Oriente, esistono due tipi differenti di previsioni. Uno è fondato, come in Occidente, sull’osservazione diretta del cielo e dei suoi fenomeni, l’altro è basato sui cicli regolari del Sole, della Luna e di Giove.


Ci sono però alcune differenze tra l’osservazione astronomica occidentale e quella orientale, che si basano infatti su coordinate di riferimento diverse.

In Occidente si segue l’eclittica (il Sentiero Giallo per i Cinesi), l’apparente movimento del Sole attorno alla Terra. In Oriente invece si segue il Sentiero Rosso o Equatore Celeste. Queste differenze portano quindi a diverse interpretazioni astrologiche. Per esempio, in Oriente sono molto importanti le 7 stelle dell’Orsa Maggiore che insieme alla stella Vega della costellazione della Lira e alla Stella Polare, costituiscono il sistema astrologico-numerologico dei Nove Palazzi (o Ki delle 9 stelle). Le ultime 3 stelle dell’Orsa Maggiore segnalano l’avanzare delle stagioni e regolano le azioni e il destino dell’uomo.


Altre differenze si trovano anche a livello dei 5 pianeti (Wu Pi, i 5 camminatori): Venere, Giove, Mercurio, Marte e Saturno. In Occidente Venere è il simbolo per eccellenza del principio femminile mentre in Cina è il principio maschile che è legato al metallo, alle armi e ai guerrieri. Giove invece è la Stella degli Anni legata all’elemento Legno, la primavera, la crescita e la nascita. Come in Occidente, Marte è il Fuoco, Saturno è il pianeta della stabilità, Mercurio della comunicazione che però in Oriente è legato all’elemento Acqua mentre in Occidente all’Aria.


In Oriente l’astrologia è molto più completa rispetto all’astrologia Occidentale. Infatti oltre alle previsioni l'astrologia cinese ci può aiutare anche a capire cosa è meglio per noi, dai cibi da assumere, alla direzione in cui vogliamo andare, cosa è meglio fare o non fare, perché segue l’alternanza delle energie Yin e Yang in un determinato anno, mese e giorno. Inoltre, a differenza dell’astrologia occidentale che segue principalmente l’azione del Sole, in Oriente si segue soprattutto il ciclo lunare, che porta in sé la morbidezza, l’energia femminile Yin, una maggiore armonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda.



Il Calendario cinese e i 12 animali dello zodiaco

Il calendario cinese è molto complesso. Esso si basa sul ciclo sinodico Lunare di circa 29 giorni, ma anche su quello Solare di 365 giorni e 6 ore, quello di Giove di 12 anni, e il ciclo di Saturno che dura 29-30 anni.


In particolare i 12 anni del ciclo di Giove (Grande Anno) venivano numerati con i caratteri Chih, i Rami Terrestri, probabilmente legati a determinati rituali. Nel IX-X secolo d.C. questi verranno sostituiti con i 12 animali dello Zodiaco Cinese.


Secondo un’antica leggenda 12 animali risposero alla chiamata di Buddha nel momento del raggiungimento del Nirvana. Il primo animale ad essere giunto al Buddha fu il Topo, poi a seguire il Bufalo, la Tigre, il Gatto, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e per ultimo il Maiale (o Cinghiale).

Ogni anno quindi è caratterizzato da un animale specifico, che con le sue qualità e difetti governa quell’anno e le caratteristiche personali generali di chi nasce in quell’anno specifico. Le caratteristiche individuali vengono poi determinate meglio dal mese, dal giorno e dall’ora di nascita.


2024: L’Anno del Drago di Legno Yang

Il 2024 è caratterizzato dalle energie del Drago di Legno Yang. Questo anno è governato dalle qualità del Drago come il coraggio, la creatività, il carisma e la leadership, combinate con le caratteristiche dell’elemento Legno come la flessibilità, la generosità e la cooperazione.


È un anno con un grande potenziale a livello collettivo. Porta infatti energia positiva, stimola la creatività, l’innovazione e la crescita. Porta anche armonia, equilibrio e pace. Influenza positivamente la nostra vita personale e professionale.

Il Drago di Legno ci invita a condividere quindi i nostri talenti e a collaborare con gli altri. Ci invita inoltre ad essere autentici, avventurosi e ottimisti nell’espressione di noi stessi.


Il Drago di Legno ci ricorda che facciamo tutti parte di un disegno più grande di noi e che possiamo fare la differenza nel mondo.





Richiedi Info
05 mag, 2024
Massoterapia: L'Arte del Benessere attraverso il Tocco
03 mag, 2024
Antichi Testi e Tesori Nascosti 
L'Acqua: messaggera e custode di informazioni.
26 apr, 2024
L'acqua, essenziale per la vita, costituisce la maggior parte del nostro pianeta e del nostro corpo. Le sue proprietà straordinarie, studiate da scienziati come Szent-Gyorgyi e Pollack, includono una "quarta fase" con implicazioni significative per i sistemi biologici. Queste scoperte aprono la strada a nuove applicazioni, dalla purificazione dell'acqua alla medicina. Inoltre, recenti ricerche hanno rivelato la memoria dell'acqua, un fenomeno affascinante che può influenzare la salute e il benessere umano. Questa prospettiva si amplia ulteriormente con la scoperta che l'acqua potrebbe essere veicolo di informazioni Cosmiche. Queste nuove conoscenze ci possono portare a una comprensione più profonda della nostra realtà e di noi stessi.
Altri post
Share by: