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Il Taijitu, Simbolo del Taoismo

gen 24, 2024

Il Diagramma dell'Universo Naturale

Antica rappresentazione del Taiji (Taijitu) di Zou Dunyi (XI secolo).


Cosmologia Taoista

La cultura cinese fonda le sue radici nella filosofia e nella cosmologia Taoista. Gli antichi filosofi contemplavano uno stato primordiale di vuoto illimitato noto come Wuji o Wu Chi. Questo stato rappresenta l'assenza di polarità, una "forma senza forma" che precede l'emergere dell'Universo.


Il Wuji costituisce la sorgente del movimento e della quiete, è la fonte di ogni cosa nell'Universo, compresi i due principi fondamentali, lo Yin e lo Yang. Il femminile e il maschile, fondamenti della manifestazione della nostra realtà duale e della stessa essenza umana. Il saggio Lao Tze lo identifica come il Tao, mentre nell'I Ching, il Libro dei Mutamenti, è conosciuto come Taiji o Tai Chi.


"Il Tai Chi è nato dal Wu Chi o ultima vacuità. Esso è l’origine delle condizioni statiche e dinamiche ed è la madre dello Yin e dello Yang. Fermi si combinano, muovendosi si separano." (Wang Tsung Yueh)


I concetti di Wuji e Taiji non solo descrivono la creazione dell'umanità ma riflettono anche le relazioni tra individui e tra gli esseri umani e l'ambiente circostante. Quando qualcosa nasce dal Wuji, la condizione originaria di vuoto si dissolve, e il Taiji, la suprema polarità, si manifesta, dando vita a Yin e Yang.


Il Wuji precede ogni manifestazione, persino l'intenzione, poiché il solo desiderio di agire porta al Taiji. Ad esempio, un musicista è nello stato di Wuji quando non suona, ma l'intenzione di suonare dà origine al Taiji, anche se il suono non è ancora presente, espresso.


Nel Taiji, Yin e Yang coesistono in un equilibrio perfetto, in uno stato continuo di trasformazione e movimento. Lo Yin rappresenta il principio femminile, la notte, la Terra, l'immobilità e la forza centripeta, mentre lo Yang è il principio maschile, il giorno, il Cielo, il movimento e la forza centrifuga.


Nella condizione di Taiji, Yin e Yang sono inseparabili e complementari, unendosi armoniosamente per formare la totalità. L'equilibrio in tale unione è la chiave della potenzialità del Tao, la Via, che si espande e si contrae in armonia ed equilibrio perfetti. L'espressione tangibile del Tao è l'energia vitale Qi, che permea tutto l'Universo, compreso l'essere umano.


"Il Tao genera l’Uno, l’Uno genera il Due, il Due genera il Tre e il Tre genera i diecimila esseri.” (I Ching 2,41)



Le rappresentazioni del Tai Chi: Tai Chi Tu o Taijitu

I filosofi antichi, sentendo la necessità di rappresentare visivamente e graficamente il concetto della polarità Taiji, svilupparono un diagramma, il Tai Chi Tu o Taijitu. La rappresentazione più antica del Taiji è rintracciabile in un testo cinese dell'VIII secolo. Quest'opera, incentrata sull'alchimia interiore per perseguire longevità e benessere, presenta diverse rappresentazioni del Taijitu.


In epoche successive vennero sviluppati altri diagrammi, come per esempio quello di Zou Dunyi del XI secolo, dove lo Yin e lo Yang sono simboleggiati in semicerchi neri e bianchi, a significare la circolarità nella manifestazione di queste due energie.


Il Taijitu si compone di due spirali, una che si avvolge e l'altra che si svolge a partire da un unico centro. Queste spirali rappresentano la discesa e l'ascesa delle energie cosmiche, le energie del Cielo e della Terra. La spirale Yang inizia dove termina quella Yin, si avvolge fino ad arrivare alla sua massima espressione, per poi manifestare in se stessa la tendenza opposta e iniziare il processo di svolgimento, in un ciclo continuo e ciclico. L'energia femminile Yin è raffigurata dal colore nero, mentre l'energia maschile Yang è rappresentata dal bianco.


Nell'attuale simbolo Taiji, la linea di separazione tra Yin e Yang è curva, ad indicare il movimento dinamico circolare. Queste due energie, in costante trasformazione e movimento, si integrano rimantenendo in un perpetuo stato di armonia ed equilibrio.


Nel Taijitu, all'interno del bianco, si trova un punto nero, e nel nero, un punto bianco. Così, nello Yang, si cela l'intenzione dello Yin, e viceversa. Lo Yin inizia a manifestarsi quando il suo principio complementare Yang è alla sua massima espressione, e il ciclo si ripete.


Il diagramma Taijitu indica che i due principi, opposti e complementari, possono raggiungere l'equilibrio e l'armonia, diventando un'unità integrata, il Due che diventa Uno. Questo principio trova applicazione non solo nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ma anche nelle relazioni presenti in natura e nel contesto delle interazioni umane.




A sinistra un'antica rappresentazione del Taiji tratto da Taiji quan tusho. A destra la rappresentazione corrente.





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